Ingredienti
La ricetta della focaccia senza lievito è davvero semplice e permetterà a tutti gli intolleranti al lievito di non rinunciarvi.
L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione delle ricette più tradizionali, come pizza e focaccia. La focaccia senza lievito permetterà a tutti di gustarla, senza rinunce. Inoltre è perfetta per chi cerca un’alternativa più digeribile o semplicemente vuole evitare i tempi di lievitazione.
Questa ricetta utilizza ingredienti semplici e comuni, ma offre comunque una consistenza particolare e un sapore gustoso, perfetto per accompagnare pasti o da gustare da sola come snack. Prepararla è davvero facile e non richiede particolari abilità in cucina, rendendola ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione. Provatela con un filo d’olio d’oliva e rosmarino per un risultato irresistibile oppure con olive e cipolle: non ve ne pentirete.
Come fare la focaccia senza lievito
- In una ciotola mescolate farina, sale e zucchero. Unite quindi l’acqua a filo, mescolando prima con un cucchiaio di legno, poi a mano. Potete lavorare l’impasto sia a mano, su una spianatoia leggermente infarinata, che nella planetaria.
- Quando sarà liscio, copritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti. Se vi sembra appiccicoso, non preoccupatevi.
- Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due parti uguali e con l’aiuto delle dita stendete le focacce fino a un centimetro di spessore. Se possibile, fatelo già su una teglia rivestita di carta forno, così non dovrete spostarlo.
- Condite con un giro di olio, qualche granello di sale grosso e gli aghi di rosmarino. (A piacere in questa fase potete aggiungere altri condimenti come olive o cipolle).
Sapete che in maniera simile si può preparare anche un ottimo pizza senza lievito? Basterà aggiungere un pizzico di bicarbonato e il gioco è fatto!
Come cuocere la focaccia senza lievito?
- Secondo la versione tradizionale, cuocete le focacce senza lievito in forno a 200°C per 15 minuti. Tenete presente però che ogni forno è diverso quindi i tempi potrebbero variare leggermente.
- Volete preparare la focaccia senza lievito in padella? Nessun problema: cuocetela per 20 minuti in una padella antiaderente girandola di tanto in tanto. Solo durante gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete olio, sale e rosmarino in superficie.
Se vi è piaciuta la ricetta della focaccia senza lievito, scoprite il video della preparazione.
Conservazione
Conservate la focaccia in un luogo asciutto per circa 2 giorni (oltre tenderà a diventare dura e secca) avendo cura di riporla all’interno di un sacchetto per pane o in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla: vi consigliamo di dividerla in monoporzioni da scongelare e scaldare all’occorrenza.
È possibile aggiungere 1 patata all’impasto per renderlo più morbido?
Ciao Alessandra, non avendo provato questa variante non possiamo garantirti una buona resa. Tuttavia potrebbe essere una buona soluzione, nel caso Tu voglia provare ci farebbe molto piacere conoscere il risultato.
A presto 👩🍳